Si attribuisce al medico cinese Hua Tuo (141-208 d.C.) il merito di aver riunito in una serie i movimenti dell’antico Qi Gong cinese, conosciuto con il nome di Daoyin, e di aver studiato ed approfondito i benefici di ogni singola tecnica e l’azione preventiva e terapeutica a vantaggio della salute e del benessere.
Si tratta di esercizi di origine molto antica, la cui funzione terapeutica principale consiste nell’attivare i Cinque Organi (Fegato, Cuore, Milza, Polmoni, Reni) e le funzioni e fasi energetiche ad essi correlate.
Efficaci per alimentare l’energia interna e riattivare immaginazione ed intenzione, gli “scherzi”, “giochi”, divertimenti dei 5 animali sono considerati un metodo di prevenzione e cura delle malattie, in quanto stimolano il funzionamento degli organi interni e risvegliano l’istinto vitale attraverso la scoperta e il rafforzamento dello specifico “carattere animale” insito in ognuno di noi e nel tempo dimenticato.
Adatto a tutti (uomini, donne, bambini, giovani, anziani), lo studio di questa antica tecnica di Qi Gong richiede mente quieta, corpo capace di alternare alla giusta tensione il giusto rilassamento ed un allenamento costante e consapevole.
Oggi, sia in Cina che in Occidente, si praticano diverse forme di Wu Qin Xi.
Le imitazioni della tigre, dell’orso, del serpente, della scimmia e della gru, sono le più diffuse, pur con numerose varianti.
Le caratteristiche dei 5 animali e i benefici della pratica
Nel praticare il “Qi Gong dei 5 animali” è importante, oltre alla conoscenza della tecnica, la comprensione dello spirito degli animali stessi, per rappresentarli mentre agiscono, in modo spontaneo, nel loro ambiente naturale.
TIGRE – FEGATO – CORAGGIO E FIEREZZA
Stimola il flusso energetico del Fegato, favorisce il rilascio di energie negative.
Ha il corpo robusto, capace di balzare e ghermire la preda. Il suo atteggiamento è attento, vigile, presente. Alla durezza esterna corrisponde la calma interna.
Nel gioco della tigre si esprime vigore, energia e potenza attraverso le forti zampe e gli occhi avidi, spalancati, aggressivi.
Le posizioni ad imitazione di questo animale richiedono petto rilassato, schiena stirata e zona del bacino attivata. L’ esercizio rinforza muscoli, ossa, polmoni, reni. Migliora l’estensione e la flessibilità della colonna. Armonizza il Qi nelle tre zone (tre dantian). Attiva la circolazione del sangue ed incrementa l’energia nelle dita della mano e negli organi corrispondenti, in particolare cuore e polmoni. Il movimento ondulatorio stimola la circolazione nei canali Du Mai e Ren Mai.
ORSO – MILZA – STOMACO
E’ coraggioso, intelligente, vigoroso, robusto. Incrollabile e dinamico assieme.
Lento ma agile, usa gli arti superiori per spingere ed arrampicarsi.
Il suo corpo, soffice all’esterno, è tuttavia molto stabile.
La pratica del gioco dell’orso rafforza corpo e mente, regolarizza la pressione, dona benessere alle articolazioni e ai muscoli, previene le distorsioni della zona lombare, migliora le prestazioni di anche e ginocchia, favorisce la digestione, cura i problemi intestinali (diarrea e stitichezza). Poiché i movimenti partono dall’ombelico, lavora positivamente sul funzionamento del fegato, della milza, della vescicola biliare e dello stomaco. La vibrazione, legata al passo (l’anca viene sollevata), abitua all’equilibrio. Ottimo per la forza delle gambe ed il coraggio.
SERPENTE – RENI
Nel gioco del serpente si cerca di riprodurre la sua forma in modo da muovere tutte le articolazioni, soprattutto quelle degli arti. L’esercizio richiede, e quindi migliora, coordinazione ed equilibrio, agisce positivamente sui polmoni, calma il cuore, rilassa il corpo e quieta la mente.
La rotazione del coccige favorisce la funzione dei reni ed attiva l’energia.
La pratica ostacola la formazione del grasso nei fianchi e attorno alla vita, previene i dolori articolari nel tronco e negli arti inferiori e rafforza i tendini.
L’energia del ciclo posteriore si armonizza con quella originale.
SCIMMIA – CUORE
È agile, sveglia, sfuggente, intelligente, pronta. Vivace ma rilassata, si stira, si rannicchia, schiva con abilità e rapidità. La pratica migliora l’equilibrio, rafforza le gambe, tonifica le spalle, favorisce la circolazione del sangue, previene e allevia i problemi articolari, affina la vista e l’udito, calma lo spirito, incide favorevolmente sull’umore. I movimenti veloci agiscono positivamente sul sistema nervoso e sul cuore. Rimuove lo stress e previene gli attacchi di cuore. E’ un ottimo esercizio per le dita e la coordinazione di tutto il corpo.
GRU – POLMONI
Calma, semplice ed elegante, simboleggia la lunga vita.
Si muove in modo maestoso, con leggerezza, equilibrio e flessibilità.
L’imitazione della gru rende la respirazione più ampia e profonda, favorisce la salute di bronchi e polmoni e ne previene i disturbi cronici (enfisema polmonare). La muscolatura delle braccia e delle spalle si tonifica, la prestazione dei tendini migliora. Con la pratica si armonizza “l’acqua dei reni” ed il “fuoco del cuore”. Apre l’intero sistema dei meridiani. Ottima per l’equilibrio e per rinforzare le gambe.